Le Roi

Di IPP – Platini, dal Nancy alla Uefa, su sportmediaset.mediaset.it, 18 giugno 2019., Pubblico dominio, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=4349150

Michel Platini, ex calciatore, ex allenatore ed ex dirigente sportivo, è stato uno dei più grandi numeri 10 a livello mondiale dagli anni ’80 in poi.
Non a caso ho voluto omaggiarlo qui con un’immagine che lo ritrae al fianco del più grande di tutti, sempre dagli anni ’80 in poi.
Non mi ha mai suscitato grande simpatia, che indossasse il pigiama (pardon) la maglia a righe bianconere o la bleu de la France. Ma a pallone sapeva giocare come pochi, glielo si deve riconoscere. Il solo problema è che ne fosse fin troppo consapevole, cosa che – unita a quell’alone di spocchia francese che viene spontaneo leggere in faccia a qualunque transalpino solo per il fatto che sia francese (cosa che magari è solo un’impressione condizionata dal pregiudizio, poesse) e dal fatto di giocare nella Juventus (cosa che non potrà mai essere solo un’impressione) – faceva sì che se la tirasse pure come pochi; e che continui a tirarsela ancora ai giorni nostri, quando il ricordo dei suoi trascorsi su un campo da calcio non è certo sbiadito ma si riferisce ormai a qualche tempo fa.


3 pensieri riguardo “Le Roi

Lascia un commento