
La squadra di calcio che porta il nome e i colori della città più bella del mondo non poteva che essere la squadra più bella del mondo, non a caso definita Magica o, per meglio dire, ‘a Maggica.
La maglia della Roma è di conseguenza la più bella del mondo: per i propri tifosi è come una seconda pelle ed è stata indossata da così tanti grandi giocatori che a ricordarli tutti tocca mettersi comodi e avvisare i parenti che semmai ci si risente più in là.
Fra questi grandi giocatori si annoverano fin dai primordi autentiche figure leggendarie che hanno scritto pagine indelebili della storia del calcio, sia italiano che internazionale. Checco è solo il più recente e fulgido esempio di esse, intese sia come figure che come pagine, ma è sufficiente partire dalla lettera A e ricordare Amadei e Ago, solo per citarne un paio.
Per la squadra vale quanto detto a proposito della città che essa contribuisce a rappresentare nel mondo, ovvero che è come la mamma, la sorella, ecc.
Detto ciò, alla Roma – intesa come precisa figura storica e mitologica in quanto squadra formata da giocatori leggendari – si ascrive anche un particolare merito che possiamo definire fondamentale: senza di essa non ci troveremmo qui, né a parlare di Roma e dintorni né, forse, di altro.
A maggior ragione, dunque, sempre forza magica Roma.
54 pensieri riguardo “ROMA (associazione sportiva)”