La prima squadra di Torino

Il Torino, o più familiarmente il Toro (qui in una foto di gruppo tratta da Wikipedia, che ritrae la rosa con indosso l’iconica divisa ornata dello scudetto 1975-76,

l’ultimo finora conquistato dai granata; a testimonianza di quanto tempo, purtroppo, sia passato da allora, si può notare come Ciccio Graziani, quarto in piedi da destra, avesse ancora i capelli), il Toro, dicevo, è squadra gloriosa nonché geograficamente prossima verso cui nutro stima e rispetto.

Tutta la mia storia di tifoso di calcio, fin dall’inizio, è punteggiata dai miei rapporti con amici e tifosi granata, nonché con la squadra vera e propria. Rapporti sulle prime non troppo amichevoli, poi col tempo le cose sono migliorate, vedendomi spesso fianco a fianco di uno o più “colleghi” intento nel prestare la mia passione sportiva alla loro causa; al cospetto di una curva, la Maratona, fra le poche cui riconosca di poter rivaleggiare con la nostra Sud.
Tutto ciò purché, ovviamente, di fronte non ci fosse o non ci sia la Roma, perché va bene stima e rispetto ma esageruma nen1.


1 “Non esageriamo” in piemontese, of course.


4 pensieri riguardo “La prima squadra di Torino

Lascia un commento