Serena de Gier

Serena è pittrice e artista poliedrica, come si può notare (un esempio fra i tanti) dall’immagine a fianco, che raffigura la copertina di un libro delizioso interamente curato da lei fin nei più minimi dettagli: testi disegni dipinti grafica impaginazione, tutto insomma. Peccato che sia introvabile1, ma si può sempre sperare in una ristampa. (Lo dico per chi fosse interessato, io mi ero già prenotato una copia con largo anticipo, eh eh).

Oltre a onorarmi della sua amicizia, Serena ha realizzato gli splendidi ritratti delle attrici e degli attori a cui mi ispiro per i miei personaggi, alcuni dei quali avete già potuto ammirare fra queste pagine. I loro volti, dalle tele appese alle pareti del mio studio e degli spazi che percorro per muovermi dentro casa, mi osservano amichevoli e mi allietano con la loro presenza.
E mi parlano, raccontandomi ciascuno la propria storia, quella che vado o andrò a mia volta a raccontare su JulianVlad & compagnia bella.

E’, questa, una delle peculiarità dello stile di Serena (e qui cito me stesso, non metto nessun link e vi sfido – se siete curiosi – a ritrovare il post; diciamo a guisa di una piccola caccia al tesoro, che in questo caso sono i suoi lavori, non i miei):

Di primo acchito, non saprei dirvi con precisione che cosa mi affascini di più, nelle opere di Serena, se la freschezza, la cura dei dettagli, le variegate luminosità, le scelte cromatiche o l’effetto scenografico.
Ma, dopo una breve riflessione, la risposta giunge naturale: ogni quadro, anche quello di più piccole dimensioni, che raffiguri soggetti in movimento oppure raccolti in posa spontanea, racconta una propria storia. Ciascuno di essi risulta profondamente soggettivo, irripetibile, non solo in quanto opera originale, ma per la spiccata unicità del protagonista […].
E se non mi credete, fate bene: andate a sincerarvene con i vostri occhi

1 Doveroso aggiornamento: ho scoperto da poco che Serena ha ancora disponibili alcune copie del suo libro, oltre al calendario 2024 sempre realizzato da lei, speciali mazzi di carte e molte altre cose interessanti. Potete trovarla su Facebook! Non indugiate, che siamo quasi a Natale, su!


2 pensieri riguardo “Serena de Gier

Lascia un commento